DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lo Studio vanta una specifica competenza nella gestione del contenzioso legato sia alla pianificazione urbanistica che agli interventi edilizi sul territorio ed ai correlati provvedimenti sanzionatori, che sempre più condizionano ed incidono sulla vita e sugli interessi delle persone e delle Imprese coinvolte.
Lo Studio offre alle Imprese la propria esperienza specialistica maturata nella complessa materia delle controversie inerenti la partecipazione alle gare per l’aggiudicazione di pubblici appalti, fino alle vicende successive concernenti l’esecuzione dei relativi contratti, tutelandone le ragioni sia innanzi al Giudice Amministrativo che avanti al Giudice Ordinario o ai Collegi Arbitrali.
L’assistenza dei propri Clienti lungo tutto l’iter procedimentale dettato per il conseguimento dei titoli abilitativi necessari per intraprendere un’attività imprenditoriale rappresenta una parte significativa dell’impegno dello Studio dinanzi alla Pubblica Amministrazione e, ove necessario, avanti all’Autorità Giudiziaria.
Lo Studio affianca i propri Clienti sia nelle procedure di accesso ai finanziamenti pubblici che nei casi di revoca di finanziamenti precedentemente concessi, spesso aventi impronta solo formalistica, che condizionano la vita e lo sviluppo delle attività imprenditoriali.
La tutela degli interessi delle piccole e medie Imprese commerciali ed artigianali legati agli insediamenti e/o alle rilocalizzazioni degli stabilimenti produttivi sul territorio, sovente incisi dalle scelte di pianificazione urbanistica operate dalla Pubblica Amministrazione, è una delle note caratterizzanti lo Studio, che dedica una costante attenzione alla relativa evoluzione normativa e giurisprudenziale.
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza ai propri Clienti nell’ambito delle procedure espropriative ed ablatorie in genere, tutelandoli al fine di vedere riconosciute tutte le garanzie, in particolare di natura economica, che l’Ordinamento accorda agli espropriandi, imponendo il rigido rispetto dei modelli normativi di riferimento.
La corretta applicazione del Codice Antimafia, che involge delicatissimi equilibri tra l’esigenza della lotta alla criminalità organizzata e la sua conduzione attraverso l’uso dell’Interdittiva, atto amministrativo non assistito dalle garanzie previste dai modelli giurisdizionali, costituisce uno dei principali punti di forza dello Studio, che assiste i propri Clienti nelle relative controversie dinanzi al Giudice Amministrativo, esclusiva e perciò essenziale modalità di difesa prevista dall’Ordinamento.
Lo Studio opera nello specifico campo del contenzioso elettorale, con lo scopo di assicurare tutela legale alle istanze che i propri Clienti rivolgono per la verifica della regolarità delle operazioni e dei risultati della competizione cui hanno preso parte, garantendo il rispetto della volontà espressa dal corpo elettorale.
Lo Studio vanta una specifica esperienza nella cura dei rapporti della propria clientela con le Autorità Indipendenti, prestando, in particolare, la propria assistenza nelle questioni che coinvolgono la legittimità dell’esercizio dei poteri da parte dell’ANAC, in grado di condizionare profondamente l’attività delle Imprese e la loro libertà di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
L’assistenza di dipendenti ed amministratori pubblici nei delicati giudizi dinanzi alla Corte dei Conti ha connotato in questi anni l’attività dello Studio, che ha acquisito nella materia una consolidata esperienza.
Lo Studio dedica una particolare attenzione alla cura delle controversie in materia di pubblico impiego, la cui disciplina ha subito nel tempo una grande evoluzione a seguito del cd. processo di privatizzazione del rapporto di lavoro del dipendente pubblico, che ha comportato, fra l’altro, l’attuale attrazione alla giurisdizione del Giudice del Lavoro di una considerevole parte del contenzioso, un tempo invece interamente devoluto alla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo.
La difficile tutela del partecipante ai concorsi pubblici, che impinge sovente in valutazioni tecnico-discrezionali delle Commissioni Esaminatrici non agevolmente censurabili dinanzi al Giudice Amministrativo, impegna una ragguardevole parte dell’attività dello Studio, anche nella preliminare fase dell’accesso agli atti, non di rado reso difficoltoso da complessità burocratiche interne alla Pubblica Amministrazione.
Lo Studio ha maturato una vasta esperienza nel settore del Diritto Amministrativo Sanitario, prestando la propria assistenza nei procedimenti di accreditamento per l’esercizio delle prestazioni sanitarie, oltre che con riguardo alle variegate problematiche inerenti la disciplina del settore farmaceutico.